Chi Siamo

Uniti dal desiderio di  mantenere vivo l’amore nei giovani   per la propria terra, Cultura, Lingua, Tradizione,  alcuni appassionati ricercatori che da anni effettuiamo  ricerche storiche e genealogiche sul territorio, sulle famiglie residenti, ma sopratutto su famiglie costrette ad emigrare,  abbiamo deciso di fondare l‘”Associazione Genealogica Siciliana”, a  supporto di  chi, come noi,  crede che mantenere vivi  i ricordi, i sacrifici e le gioie  di chi ci ha preceduti sia non solo motivo di rispetto per i propri  antenati  ma sopratutto desiderio di riscoperta per la propria terra natia, piacere di  ri incontrare parenti lasciati da tempo e mai più rivisti, conoscenza di Storie, vicissitudini dolorose o felici, che hanno caratterizzato la vita dei nostri antenati  siano essi  nobili o contadini.

Non trascurando la disponibilità alle ricerche Genealogiche di  chi ne fa richiesta (siano essi cittadini residenti che  discendenti di  emigrati interessati alla riscoperta dei propri antenati), l’Associazione nell’intendo di mantenere vivo il ricordo Storico , si cura altresì  di ricercare e portare a conoscenza  dei più giovani  fatti avvenuti nel  nostro territorio, atti di eroismi, fatti curiosi ed ogni altro che possa mantenere vivo il ricordo delle nostre origini, modi di vita dei nostri progenitori , Storie della nostra terra per cui tanti suoi figli hanno riso o versato il sangue e a cui dobbiamo almeno il ricordo.

La genealogia è lo studio delle generazioni passate.

Benchè la genealogia riveste notevole importanza nel campo del diritto nobiliare ( nell’ipotesi in cui si debba accertare la discendenza di un soggetto dal capostipite investito di un titolo nobiliare),  non è necessario essere nobile o blasonato per possedere una  bella e personalizzata stampa di Albero Genealogico.

Un albero genealogico è molto di più di un semplice disegno.

Ricercare  la propria Genealogia  permette di conoscere l’origine  della propria famiglia, accertando e studiando i rapporti di parentela, di affinità e di attinenza che intercorrono fra i diversi membri di una o più famiglie.

Conoscere la propria Genealogia è possedere la chiave per poter rispondere alla domanda  “ Chi sei, Da dove Vieni, Chi erano i tuoi antenati”.

Fonte primaria per la costruzione della propria genealogia, è la consultazione dei registri Parrocchiali istituiti dal  concilio di Trento e divenuti obbligatori nel 1563 – per quanto riguarda “Battesimi e Nozze” e nel 1614 – per quanto riguarda i “Defunti”.

In questi registri, di regola, ogni annotazione di battesimo riporta i nomi dei genitori permettendo di risalire indietro negli anni alla ricerca dei propri antenati diretti, mentre i registri dei Matrimoni permettono la ricostruzione della genealogia delle famiglie materne e collaterali.

Successivamente al 1820 vengono istituiti presso i Comuni e gli uffici di stato civile ulteriori registri di più facile consultazione (in quanto i nominativi vengono trascritti per cognome, a differenza dei parrocchiali che venivano elencati per nome).

La consultazione dei registri Parrocchiali e di stato civile oggi permette una costruzione più che affidabile per la costruzione della propria genealogia a patire dalla metà del 1500 fino ai nostri giorni.